AVVISI:

  • DOVE NON SPECIFICATO IL © DELLE IMMAGINI E' DEGLI AUTORI..
  • A MENO CHE NON SIA SPECIFICATO NEL TITOLO DEI POST GLI ARTICOLI SONO SPOILER-FREE..

domenica 7 ottobre 2007

ROMICS 2007: IO C'ERO














Fantastica..

Un'esperienza fantastica..
Molto meglio dell'anno scorso..


Innanzitutto la Nuova Fiera di Roma si presta meglio all'evento..

E' più organizzata, oltre che più bella (anche l'occhio vuole la sua parte in fondo)..

Ma non è soltanto questo..
Forse solo quest'anno sono entrato nella logica della "Fiera del Fumetto", abbandonando quella della "fiera-delle-bancarelle-piene-di-fumetti"..
Ho vissuto più a pieno tutte le esperienze del Romics..


Credo di aver camminato dalle 11.30 alle 16.30 quasi senza sosta..

Al di là degli stand dei venditori di fumetti più o meno da collezione..
Quattro sono le cose che mi hanno colpito maggiormente..

1) Gli esordienti..
Molti ragazzi che si mettevano in gioco, portando avanti le loro piccole produzioni o semplicemente mostrando quello che sapevano fare, lì sul momento..
E non sto parlando solamente dei ragazzi della Scuola Romana del Fumetto, ma ti tanti ragazzi (più ragazze per la verità), che sono stati tutto il giorno, per 4 giorni, a disegnare e magari, se ci riuscivano a tirarci su i soldi per comprare nuovi colori (si lo so, forse la mia è una visione un po' troppo poetica della questione)..
Una di queste ragazze mi ha lasciato il suo link e mi ha autorizzato a pubblicarlo..

2) Gli autografi..
Tornare a casa con qualcosa di concreto..
Non solo dei fumetti, ma una firma, una dedica, fatta solo per te..
Oltre a quelle degli esordienti, quest'anno posso vantare qualcosa di più..
Una tavola di quel Volto Nascosto di cui ho parlato pochi giorni fa sul blog, autografata dall'autore (Rotundo)..

3) Le chiacchere tra maniaci di fumetti..
Questa tipologia di chiacchiere le fai soltanto quando ti trovi in fila per un autografo, per una tavola in edizione limitata o qualcosa del genere..
Le fai esclusivamente con le due o tre persone che hai davanti o dietro..
Sono impagabili..
E sapete perchè??..
Non so spiegarlo bene, ma funziona più o meno così..
Ognuno dice la sua su un fumetto, magari racconta le proprie esperienze al riguardo, le proprie preferenze..
Poi magicamente ne parte una discussione..
E negli occhi degli interlocutore vedi la "vera passione" per i Fumetti..

4) I cosplayer..
Quest'anno erano tantissimi..
E i personaggi interpretati erano i più svariati..
Forse c'erano troppi personaggi di Naruto..
Dylan Dog avvistati: uno..

A conclusione del post un saluto a quelli che oggi sono stati con me (Simo, Sara, Matteo e Tiziana) e a quelli che avrei voluto che ci fossero stati (Sergio, Ale e miky)..

CIAO cari..

Appena avrò una connessione veloce sotto mano, pubblicherò le foto..
Lucca arrivo?!..

1 commento:

Anonimo ha detto...

cazzo anch'io volevo esserci ma nn ho potuto!
(ma tu ce passi ogni tanto sul mio blog? se si, scrivi cazzo!!)
bacini a tutti ^^